GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE

21 marzo 2024

Nel 2012 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste. Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore inestimabile di tutti i tipi di foreste presenti sulla Terra.

Gli alberi, grazie ai loro processi di respirazione e fotosintesi, preservano la biodiversità naturale, garantiscono il benessere del Pianeta e di chi lo abita e contribuiscono a combattere il cambiamento climatico.

 

Il tema della Giornata Internazionale delle Foreste del 2024 è "Foreste e innovazione: nuove soluzioni per un mondo migliore". Si pone l'accento su come le nuove tecnologie possano essere alleate fondamentali nella tutela delle foreste. L'innovazione nel settore forestale apre la strada a metodi più efficienti e meno invasivi per la conservazione degli habitat, garantendo al contempo che le foreste continuino a svolgere il loro ruolo cruciale nell'assorbimento di CO2 e nella fornitura di risorse vitali per la biodiversità. L'impiego di strumenti innovativi e soluzioni tecnologiche mira a ottimizzare la gestione forestale, ridurre gli impatti ambientali dell'uso del suolo e migliorare la tracciabilità delle risorse forestali, ponendo le basi per un approccio più sostenibile e resiliente alla custodia delle nostre foreste.

 

In Valle d’Aosta il Programma forestale regionale ha la finalità di individuare gli obiettivi e di definire le relative linee di azione in relazione alle specifiche esigenze territoriali, socio-economiche, ambientali e paesaggistiche dei boschi della Valle d’Aosta, nonché alle necessità di prevenzione del rischio idrogeologico, di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico.

 

Scopriamo insieme i boschi della Valle d’Aosta CLICCA QUI